Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Tutti i benefici della...

Tutti i benefici della pausa caffè

Il tempo dedicato alla pausa caffè con i colleghi non è tempo sprecato. Anzi: quel momento di socializzazione che si crea tra colleghi sembra apportare effetti benefici reali.

Scopriamo insieme tutti i benefici della pausa caffè

Negli Stati Uniti è stata condotta un’indagine da Forbes che ha evidenziato come il 90% degli impiegati intervistati si rientrato alla scrivania con maggior concentrazione, nove idee da sviluppare e un ritrovato slancio. Questo grazie ad una pausa di 15 minuti dalle attività.

Inoltre interrompere momentaneamente il lavoro e allontanarsi dalla propria postazione è fondamentale. Prima di tutto per il nostro fisico. Infatti quando si trascorrono molte ore seduti alla scrivania davanti ad uno schermo, i nostri muscoli traggono beneficio nel fare quattro passi. Ormai è risaputo che cinque minuti di attività ogni ora aiutano, infatti, a combattere gli effetti negativi della sedentarietà.

Il lavoro di concetto impegna il nostro cervello costantemente. Una pausa caffè è quello che serve per recuperare freschezza mentale. A questo proposito, un recente studio ha sottolineato che la stanchezza influenza negativamente la capacità di prendere decisioni lucidamente. Quindi, per decidere con cognizioni di causa un break è indispensabile.

Bere un caffè e chiacchierare con i colleghi, infine, aiuta a socializzare e a fare squadra, con il vantaggio di dar vita a un ambiente lavorativo più disteso, sereno, in cui si affrontano meglio le difficoltà e anche gli ultimi arrivati non fanno fatica a integrarsi.

Tra i Paesi europei famosi per il work-life balance e per la cultura del lavoro c’è la Svezia, dove quello della pausa caffè è un rito radicato.

Ma quando è il momento migliore?

Il momento migliore per trarre i benefici dalla pausa caffè è tra le 9.30 e le 11.30 del mattino, una risposta che ci viene dalla scienza perché spiega che proprio in questo orario l’ormone del cortisolo inizia a calare fisiologicamente.

Se anche tu vuoi creare un ambiente armonioso sul tuo luogo di lavoro, contattaci per scoprire la nostra linea di caffè pensata proprio per le aziende.