Coffee Story

/Coffee Story
Coffee Story 2018-01-09T11:15:06+00:00

Il seme più prezioso di gioielli o tesori

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla torrefazione e dalla macinazione di semi di piante tropicali appartenenti al genere Coffea della famiglia botanica delle Rubiacee.

Le piantagioni di caffè si trovano in tutti i continenti ad eccezione dell’America Settentrionale e dell’Europa.
La pianta di caffè è un arbusto sempre verde il cui frutto è formato da due chicchi racchiusi in una bacca o ciliegia che si tinge di un colore rosso intenso solo al raggiungimento della giusta maturazione.

Il viaggio del Caffè Tre Ceri parte da molto lontano.

Il percorso inizia quando le ciliegie mature vengono raccolte o con il metodo “picking” (raccolta manuale volta alla selezione delle sole ciliegie mature), o con il metodo “ stripping” (raccolta di tutto ciò che è sul ramo, sia frutti maturi che acerbi).

Dopo la raccolta il primo trattamento avviene sul luogo, dove i chicchi vengono estratti dalle bacche.

I metodi di estrazione sono due: “a secco” da cui si originano i così detti caffè naturali, o “in umido” da cui nascono i caffè lavati.

Durante la successiva fase di essiccazione viene eseguita una prima selezione manuale, in modo da eliminare i chicchi difettosi, a cui seguiranno selezioni successive con l’ausilio di macchinari.

L’ultimo passo, prima di essere imbarcato ed arrivare a noi, è quello del confezionamento che avviene in sacchi di Juta da 60 Kg circa.

ACQUISTA 100€ DI PRODOTTI E AVRAI LA SPEDIZIONE GRATUITA!VAI AL CATALOGO