Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. L’intesa vincente tra api,...

L’intesa vincente tra api, uccelli e caffè

Un ecosistema perfetto unito ad un ambiente interconnesso in cui ciascuno ha il suo ruolo e contribuisce al benessere del tutto. Questo è il segreto per ottenere un caffè di ottima qualità.

Secondo un nuovo studio realizzato da un gruppo di ricercatori proveniente dal Costarica e dall’Università del Vermount e pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science  la qualità del caffè, il suo gusto, la grandezza del chicco e l’aroma dipendono dal lavoro della natura. Più precisamente, il team  ha scoperto che il caffè è più buono grazie all’azione sinergica svolta da api e uccelli.

Infatti, il 25% degli attuali raccolti andrebbe perso senza il loro aiuto. E questa è la dimostrazione che la biodiversità è essenziale per il nostro benessere!

Lo studio per vedere l’azione delle api e degli uccelli nella produzione del caffè

Per effettuare  l’esperimento, i ricercatori hanno preso in esame piante di caffè provenienti da 30 fattorie,  con una combinazione di grandi produttori e piccole tenute.

Hanno esaminato quattro scenari chiave: l’attività degli uccelli nel controllo dei parassiti, l’attività delle api nell’impollinazione, nessuna attività da parte di uccelli e api e, per ultimo, un ambiente naturale in cui le api e gli uccelli erano liberi di impollinare e mangiare insetti.

I risultati ribadiscono l’estrema importanza di un’agricoltura sempre più rispettosa della natura e della sua biodiversità.