Chi siamo

  1. Home
  2. /
  3. Chi siamo

Caffè Tre Ceri nasce da un sogno: quello di portare sulla tavola un caffè speciale e unico per fragranza e gusto.

Chi siamo – La nostra storia

Nel 1979 siamo partiti in un piccolo laboratorio a Gubbio, dove, Fiore Santucci, capostipite della famiglia e appassionato di caffè, ha deciso di intraprendere questa attività cominciando con l’imparare tutto ciò che serve per realizzare il miglior caffè di sempre!

La scelta è subito ricaduta sulla selezione meticolosa delle materie prime, cercando i migliori Paesi produttori di caffè e la tostatura dei chicchi avveniva esclusivamente con legno di faggio e orniello per conferire ad ogni varietà un sapore ed un sentore unico.

Con il passare degli anni Caffè Tre Ceri è diventato il caffè più amato e il più scelto da tutti i locali di Gubbio e delle zone circostanti.

Oggi l’azienda di famiglia vede coinvolta la seconda generazione ed è il figlio Omar Santucci, che ne ha preso le redini. Il suo ingresso ha permesso di innovare le metodiche di lavorazione per interpretare ed accogliere i cambiamenti dei costumi e del gusto e ha portato l’azienda dapprima oltre i confini territoriali, per poi espandersi a livello nazionale con una visione sempre più attenta e globale nella diffusione della cultura del buon caffè lavorato con la cura, l’attenzione e la tecnica artigianale.

La nostra mission

Attualmente il nostro proposito è quello di far conoscere la bontà di Caffè Tre Ceri nel mondo per portare ovunque la tradizione e la specificità tipiche delle nostre miscele.

Nel mercato italiano, invece, aspiriamo a diventare sempre più un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e gli amanti del caffè.

La lavorazione

L’esperienza e l’attenzione costante in tutte le fasi di lavorazione, ci  hanno permesso di creare un prodotto realmente di qualità superiore e questa scelta  ci premia nel tempo, in maniera sempre più crescente.

La cura comincia dall’acquisto della materia prima che avviene dai migliori importatori e dal suo stoccaggio nel magazzino del crudo.

La torrefazione avviene dopo una stagionatura che varia dai 6 ai 12 mesi in un ambiente idoneo la cui temperatura è costantemente intorno ai 20° e l’umidità intorno al 60%.

Questo permette al chicco di perdere le note erbacee legate alla freschezza del raccolto, e di acquisire rotondità e dolcezza.

La tostatura è a fuoco lento ed è personalizzata in base al tipo di caffè che stiamo lavorando. In questo modo ad ogni tostatura vengono esaltate le oltre 850 note aromatiche presenti in ciascuna varietà.

I controlli

Il caffè realizzato è sottoposto a diversi controlli, nella continua ricerca della perfezione della qualità così che ad ogni assaggio si sprigionino tutte le sue sfumature e il suo sapore inconfondibile.

La nostra scelta di lavorazione del caffè crudo, ci permette di consegnare al cliente un prodotto sempre fresco che mantiene inalterati tutti gli elementi distintivi che caratterizzano Caffè Tre Ceri.

Per questo motivo per noi quello del caffè è molto più di un lavoro: è una vera e propria missione che condividiamo con tutte le persone che ci scelgono!

Team

Il potere di qualsiasi azienda risiede nelle sue persone

Fiore Santucci

Fiore Santucci

Fondatore Caffè Tre Ceri

Roberta Tinti

Responsabile della produzione

Roberta Caspani

Responsabile della comunicazione

Omar Santucci

Mastro Torrefattore e Titolare Caffè Tre Ceri

Matteo Borio

Tecnico Specializzato

Marco Pascolini

Rappresentante commerciale