Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Caffelatte, latte macchiato, cappuccino:...

Caffelatte, latte macchiato, cappuccino: che differenza c’è?

Latte e caffè sono gli ingredienti principali delle colazioni di quasi tutti gli italiani e sono utilizzati per la preparazione di molte bevande molto apprezzate in tutto lo Stivale.

In questo articolo vogliamo parlare delle differenza che c’è tra caffelatte, latte macchiato e cappuccino.

Queste tre preparazioni spesso si confondono, pensando che siano identiche e che il nome diverso sia solo un vezzo. Errore! In realtà si tratta di bevande ben distinte tra di loro.

Le caratteristiche principali che distinguono il cappuccino dalle altre due bevande per la colazione sono la percentuale di caffè e di latte presente e la schiuma.

Caffelatte, latte macchiato, cappuccino: che differenza c’è?

Latte macchiato

Il latte macchiato si serve in un bicchiere di vetro alto, come il tumbler o un bicchiere simile, che possa far apprezzare in tutto il loro splendore i tre strati dei quali si compone questa preparazione: la parte più bassa, prevalentemente di latte, quella centrale, progressivamente miscelata con il caffè, e infine la parte cremosa del latte.

La presenza del caffè espresso è solo accennata: non più del 5% rispetto al latte, servito caldo.

Il caffelatte

Questa bevanda ha una sua propria storia, con delle radici che affondano nella tradizione di molte regioni italiane. Oggi è consumato in quasi tutto il mondo: i francesi lo chiamano cafe au lait, gli spagnoli cafè con leche.

Spesso questa bevanda viene confusa con il latte macchiato e viceversa; ed è considerato in sostanza alla stregua del cappuccino, con l’unica differenza che non ha la schiuma.

Il cappuccino

Il cappuccino è decisamente la preparazione più famosa e più riconoscibile, ma è anche la più difficile in quanto, per ottenere una crema di latte perfetta serve una buona manualità e una conoscenza perfetta delle materie prime.

Un perfetto cappuccino, che puoi fare anche a casa, è composto da 125 ml di latte e 25 ml di caffè con abbondante crema di latte che deve essere compatta e lucida e servito in tazza bassa e larga.

Il cappuccino ultimamente è soggetto alla “Latte art” ovvero la nuova moda di fare i cappuccini decorati sfruttando il colore del latte e del caffè.

Come avrai capito, alla base di tutte queste bevande c’è il caffè che deve essere di ottima qualità per esaltare le varie preparazioni.