Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Come conservare il caffè

Come conservare il caffè

Il caffè è più buono quando è fresco.

Se ti stai domandando come conservare il caffè per preservare il più a lungo possibile le caratteristiche organolettiche e sensoriali del caffè appena tostato, sappi che i suoi maggiori nemici sono l’aria, l’umidità, la luce e il calore.

Quindi, per mantenere a lungo la sua freschezza segui i nostri consigli.

Come conservare il caffè macinato

Il caffè è più buono se viene macinato poco prima del suo utilizzo questo perché gli olii essenziali che rendono unica e piena di aromi la tua tazzina di caffè, infatti, cominciano ad alterarsi poco tempo dopo la macinatura.

Questo premesso, è chiaro come conservare il caffè macinato sia più difficile.

Allora cosa fare?

Una volta aperta la tua confezione versa subito la tua miscela in un barattolo di ceramica, vetro (purché scuro) o acciaio, l’importante è che la chiusura sia ermetica. Riponilo in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.

In questo modo, si evita che il caffè assorba altri odori e si perdano gli aromi che lo caratterizzano.

Come conservare il caffè in grani

Come per il caffè macinato, anche per quello in grani è igroscopico, cioè assorbe l’acqua dall’aria e questo accelera il suo processo di invecchiamento.

Per questo, anche se i chicchi di caffè sono bellissimi da vedere, è bene conservarli sempre in un contenitore scuro ed ermetico e sempre in un luogo fresco e asciutto.

Le cialde e le capsule

Per le capsule o le cialde, dato che contengono del caffè che può essere utilizzato una volta soltanto, non vi è alcuna questione su come conservarne il contenuto: una volta utilizzate dobbiamo solamente smaltirle seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni.

Il caffè si conserva in frigo?

Conservare il caffè in frigo è fortemente sconsigliabile. Sia il caffè macinato, che in grani, infatti, soffre gli sbalzi termici e lo shock dato dall’uscita dal frigorifero può portare alla formazione di condensa all’interno del contenitore. Inoltre, come abbiamo visto, il caffè assorbe gli aromi e gli odori circostanti e il frigo è pieno di odori diversi, creati dai vari cibi che ci conserviamo.

In ultimo, attenzione alle false credenze! Non è affatto vero che aggiungere nel caffè una buccia di mela o un tappo di sughero lo preservano dall’umidità… anzi rischiano di rovinarlo e farlo irrancidire!