Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Come utilizzare i fondi...

Come utilizzare i fondi di caffè

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” così ci ha insegnato Lavoisier quasi alla fine del 1700 e quindi oggi ti vogliamo parlare di come utilizzare i fondi di caffè invece di buttarli via.

Dopo aver bevuto un buon caffè, i fondi di caffè solitamente vengono smaltiti nell’organico, oggi ti spieghiamo tutti i modi diversi in cui possono essere riciclati: in casa, in giardino o come rimedio di bellezza!

Un ottimo fertilizzante

I fondi del caffè sono un fertilizzante per piante e fiori: il suo utilizzo, infatti, rende li più rigogliosi. Quando le piante hanno bisogno di essere rinvasate, aggiungi qualche fondo di caffè al terriccio universale. Se invece hai l’orto, puoi distribuirli direttamente nel terreno.

Per conservarli, devi aspettare che siano perfettamente asciutti per evitare la formazione di muffe.

Amici per la tua casa

Metti una ciotola di fondi di caffè asciutti in una ciotola dentro il frigorifero o nel congelatore per prevenire i cattivi odori. Perfetto quando hai finito il bicarbonato.

Invece, se vuoi togliere dei graffietti dal mobile di legno, immergi un cotton fioc nei fondi inumiditi e tampona la parte rovinata (si consiglia, naturalmente, di provare prima su una zona nascosta)

Alleati di bellezza

Se mescoliamo di fondi di caffè con un pò di olio, prepariamo un delicato scrub per il corpo da utilizzare sotto la doccia per avere una pelle morbida e vellutata.

Se hai i capelli castani, invece, puoi mischiare il caffè al tuo balsamo. Non solo otterrai una maschera nutriente per i capelli ma, con un uso costante, ravvivi il loro colore!

Spugna per materiali inquinanti

Infine, l’ultimo utilizzo è decisamente il più innovativo e proviene da un gruppo di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Dai loro studi è stata messa a punto una spugna in grado di filtrare l’acqua e depurarla, assorbendone i materiali inquinanti. Questa spugna è costituita per il 60% da fondi caffè e dal 40% da silicone.

Concludendo, la prossima volta che ti prepari il caffè, considera di riutilizzare i loro fondi, prima di gettarli, magari prendendo spunto da una di queste idee.