Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Caffè con la moka:...

Caffè con la moka: come prepararlo senza errori

Un rituale irrinunciabile per molti di noi, il gorgoglio della moka è sinonimo di buoni profumi che si sprigionano per tutta casa e danno il buongiorno a tutta la famiglia.

Preparare il caffè con la moka in modo corretto sembra semplice, ma non lo è. Continua la lettura per imparare a prepararlo senza errori.

La pulizia della moka

Il primo passo da compiere è quello di avere una moka perfettamente pulita. Qui si apre l’eterna diatriba che divide gli esperti del caffè in due scuole di pensiero. C’è chi sostiene che non vada lavata con detergenti al fine di conservare l’aroma del caffè in essa contenuto e chi invece ritiene che solo una corretta e attenta igiene valorizzi il sapore della miscela.

Possiamo tranquillamente affermare che bisogna lavare la moka quotidianamente, per evitare la formazione di muffe e calcare e trasmettere sentori negativi in tazza.

Come preparare il caffè con la moka

L’acqua da usare per fare un caffè perfetto con la moka dovrebbe essere oligominerale o filtrata, e a temperatura ambiente,  in modo da non lasciare troppi residui nella caffettiera e non impattare sul sapore della bevanda.

Riempire la caldaia fino al livello inferiore della valvola. Questo livello non deve mai essere superato, perché serve per far uscire il vapore.

A questo punto bisogna riempire il filtro fino al bordo, evitando la montagnetta per una migliore estrazione del caffè. Per una moka da 3 persone, bisogna considerare circa 15 gr di caffè per 150 ml di acqua. Se si aumenta la quantità di polvere, alcuni dei composti solubili, quelli più amari e meno gradevoli vanno a finire nella tazzina.

Una volta avvitato il bricco, posizionare la caffettiera sul fuoco a fiamma bassa e spegnerla prima del gorgoglio per evitare di portare in tazza note amare.

Servire il caffè dopo averlo mescolato per bilanciare le  diverse parti estrattive del caffè e regalare un gusto più omogeneo.

Quale caffè?

Il caffè da utilizzare dipende dai gusti personali. La qualità Arabica è perfetta per chi cerca un caffè dal gusto morbido, dolce e con una struttura leggera e aromatica, la Robusta invece, è scelta da chi desidera un caffè corposo dalle note cioccolatose e una maggiore concentrazione di caffeina.

Per apprezzare la tua tazzina di caffè in tutta la sua naturalezza ti consigliamo di gustarla senza zucchero.