Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. 7 curiosità sul caffè

7 curiosità sul caffè

Il caffè, subito dopo l’acqua, è la bevanda più consumata al mondo.

Di questo oro nero si sanno molte cose: quali tipi di caffè ci sono, i diversi modi di estrazione, il suo impiego in cucina per ricette sempre più fantasiose, i benefici per la salute e il suo utilizzo nel settore dell’estetica. Sicuramente però ci sono 7 curiosità che ti stupiranno!

L’Italia non è il posto dove si consuma più caffè

Caffè e Italia sono un connubio indiscusso, ma meno forte di quello che ci si immagina. La nostra nazione, infatti, si trova al 12° posto. Lo scettro appartiene alla Finlandia che consuma mediamente 14 kg. di caffè a persona all’anno.

La moka napoletana è il primo metodo di preparazione del caffè casalingo

Secondo molti la moka napoletana, è stato il primo metodo per la preparazione del caffè in casa. Detta anche cuccumella, è stata inventata nel 1819.

Qual è l’ora migliore per bere il caffè?

A questa curiosità sul caffè risponde la scienza. L’orario ideale per assumere caffeina è tra le 9.30 e le 11.30 del mattino. Scegliere di bere il caffè a quest’ora, secondo Steven Miller, neuroscienziato e ricercatore dell’University of Health Sciences del Maryland, ci tutela dallo sviluppare dipendenza.

Il caffè rende tolleranti

Ormai è risaputo che la caffeina migliora l’attenzione e l’attività cognitiva. Forse non tutti sanno che è molto utile anche per migliorare la capacità di comprensione nei riguardi delle altre persone. Quindi, se devi “mandar giù” una situazione complicata, accertati di avere una buona scorta di Caffè. Se così non è, ordinalo direttamente.

Tutti pazzi per il caffè: anche gli elefanti

Sembra strano, ma è così! Anche gli elefanti impazziscono per le bacche di caffè.  Se sei curioso di saperne di più, ti invitiamo a cliccare qui per maggiori approfondimenti.

Da dove viene la pianta del caffè?

La pianta del caffè proviene dal Sud del Sudan in Africa, ma al giorno d’oggi il Brasile è il maggiore produttore di caffè al mondo.

Il caffè musa ispiratrice di intellettuali

Tra le curiosità sul caffè, spicca il suo legame con il mondo intellettuale. Questa famosa bevanda è stata infatti musa ispiratrice di numerosi artisti. Tra le firme dei capolavori in cui ritroviamo il caffè ci sono quelle di Renoir, Manet e Van Gogh. Mentre nella musica apprezziamo la celeberrima Kaffeecantate composta da Bach.