Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cialde o capsule: quali...

Cialde o capsule: quali differenze?

Se sei un amante del caffè espresso e vuoi gustarlo anche a casa, sicuramente stai pensando di acquistare una macchina per il caffè. A questo punto la domanda che ci si pone è se sia meglio acquistarne una a cialde piuttosto che una a capsule.

In questo articolo vediamo quali sono le differenze e quali i punti in comune in termini di gusto e utilizzo.

Negli ultimi anni la tradizionale moka sta lasciando il posto alle più moderne macchinette a cialde e a capsule. Il motivo non è il tempo, che è sempre più tiranno, la scelta sta ricadendo su questo tipo di estrazione perché per molti è il modo migliore per preservare tutti gli aromi del caffè.

Gli italiani sembrano preferire le capsule anche se

Cialde o capsule: quali differenze?

A dispetto di quanto si possa pensare, cialde e capsule non sono la stessa cosa. La prima differenza è nella forma. Infatti, mentre le prime sono dischetti di caffè macinato e pressato racchiuso in un sottile strato di carta compostabili, le seconde sono dei contenitori rigidi o semirigidi di plastica o alluminio chiusi ermeticamente, al fine di preservare il più possibile l’aroma ed il gusto del caffè.

L’altra differenza salta subito all’occhio: le cialde dopo l’utilizzo vengono gettate nei rifiuti organici, mentre le seconde nei rifiuti indifferenziati.

Un’altra importante differenza è data dal fatto che le cialde rispondo ad un importante standard, il cosiddetto ESE (Easy Serving Espresso), che impone a tutte la medesima dimensione, in modo da poterle utilizzare in qualunque macchinetta.

Le capsule, invece, possono avere forma differente, pertanto è necessario disporre dell’apposita macchina del caffè per poterle utilizzare.

I punti in comune

Cialde e capsule non hanno solo differenze tra di loro, ma anche diversi punti in comune. Vediamone alcuni.

Sia le cialde che le capsule sono caratterizzate da piccole dosi di caffè, solitamente la quantità è di 7 grammi di caffè, ma può variare in base alla grandezza della capsula.

Entrambe possono essere composte da una miscela di Arabica e Robusta, le due varietà di caffè maggiormente diffuse.

Le cialde e le capsule sono racchiuse in una confezione protettiva che consente di proteggere il caffè contenuto al loro interno da umidità, aria e luce. Come è ormai risaputo, infatti, il contatto diretto del prodotto con gli agenti atmosferici ne compromette gusto e aroma.

Questi due prodotti si rivelano in entrambi i casi molto pratici perché basta inserire la cialda o la capsula all’interno della macchina da caffè per ottenere un espresso eccellente (ovviamente se la miscela è quella giusta).