Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Caffè prima dell’allenamento: si...

Caffè prima dell’allenamento: si o no?

A gennaio, con l’inizio del nuovo anno, tutti abbiamo fatto la nostra lista dei buoni propositi.

Sicuramente tra le varie voci c’è anche quella della rémise-en-forme, la ripresa dell’allenamento è sicuramente una voce della lista. Allenarsi negli appositi ambienti (palestre, piscine, ecc.) o all’aria aperta, l’importante è fare movimento!

Oggi desideriamo rivolgerci a tutti gli appassionati dell’attività fisica a qualunque livello: da chi pratica sport da molto tempo a chi ha appena iniziato.

A questo punto proviamo a rispondere alla domanda iniziale: caffè prima dell’allenamento si o no?

Bere il caffè prima di allenarsi fa bene perché ti permette di migliorare le prestazioni.

Scopriamo insieme 3 ottimi motivi:

  1. Il merito dell’energia che un buon espresso riesce a darci è della molecola della caffeina. Questa sostanza è un alcaloide di origine naturale presente anche in altre sostanze come cacao, tè, guaranà e mate. È la sostanza psicoattiva più diffusa e utilizzata.
  2. Dopo aver bevuto un caffè, la temperatura corporea sale perché la caffeine favorisce la termogenesi, che a sua volta velocizza il metabolismo facendo bruciare più calorie.
  3.  Una ricerca effettuata dall’Università in Georgia, ha evidenziato la correlazione tra un consumo moderato di caffeina (circa due tazzine al giorno) abbia ridotto di circa il 48% il dolore post-allenamento. Attenzione però! Sebbene la caffeina abbia effetti molto positivi, va sempre fatto stretching nel post workout!

Quindi, bere un pò di caffè prima dell’allenamento fa bene, se vuoi avere una giusta carica da subito, puoi assaggiare il nostro Buon Mattino o il Moka Argento: tanta energia pronta all’uso; se invece vuoi un caffè anche per le ore serali, prova il nostro decaffeinato!