Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Caffè al cacao: la...

Caffè al cacao: la golosità che ti ricarica

E’ tempo di esami e la fatica di un anno di lavoro (o di studio) inizia a farsi sentire. Per avere subito un’irrefrenabile sferzata di energia, prova la nostra ricetta del caffè al cacao!

Avrai certamente notato che il caffè si serve sempre di più nelle sue più golose varianti. Accanto alla classica tazzina di caffè espresso, infatti, sta prendendo sempre più piede la moda dell’espresso variegato alla cannella, alla noce moscata e persino al peperoncino.

La versione più gettonata è decisamente quella che unisce due golosità per eccellenza: il caffè e il cioccolato, anzi, il cacao.

Una precisazione: quando parliamo di cacao, ci riferiamo alla polvere amara che apporta al nostro organismo una serie di benefici: è un anti-ossidante e un anti-depressivo. Abbinandolo agli effetti energizzanti dati dalla caffeina, si ottiene un incremento nella prontezza dei riflessi, una maggior concentrazione e, perchè no?, anche un migliorato tono dell’umore.

Il caffè al cacao si può preparare in diversi modi: oggi te ne riveliamo alcuni.

Caffè al cacao con la moka

(Per farlo ti occorre una caffettiera per 4 persone)
• 25 grammi (circa 6 cucchiaini) di caffè in polvere Miscela Oro
• 15 grammi di polvere di cacao (2 cucchiaini)
Unisci in una ciotolina le due polveri e riempi la caldaia della moka con acqua rigorosamente fredda. Inserisci nel filtro la miscela di caffè e cacao senza pressarla, nè fare la “montagnetta” e avvita la caffettiera.
Metti sul fuoco a fiamma bassa e Spegni appena il liquido comincia a uscire. Mescola il tutto e gusta il tuo caffè al cacao.

Caffè alla Nutella

Decisamente più goloso della prima versione, ma anche più semplice. Per farlo ti basterà preparare il classico caffè nel suo solito procedimento e appena sarà uscito tutto, aggiungere un cucchiaino di Nutella all’interno della moka, mescolando fino al suo completo scioglimento.

Il tocco gourmet

Per dare una spinta in più al tuo caffè al cacao (o alla Nutella), puoi aggiungere sulla superficie un ciuffetto di panna.