Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Caffè Shakerato: la ricetta...

Caffè Shakerato: la ricetta in 4 step

Il caffè shakerato è una gustosa bevanda dissetante e vellutata, immancabile nei torridi pomeriggi estivi.

Il gusto intenso del caffè espresso si unisce con la freschezza del ghiaccio per dar vita ad  un’esplosione di gusto.

Sai di poterlo trovare facilmente nel tuo bar di fiducia, ma forse non sai che la ricetta per preparare in casa il caffè shakerato è davvero semplicissima, ti basteranno pochi ingredienti e uno shaker.

Gli ingredienti

  • caffè espresso (o estratto nella moka)
  • cubetti di ghiaccio
  • zucchero

Continua a leggere la ricetta da seguire per preparare un caffè shakerato da leccarsi i baffi!

Step 1

Per preparare il caffè shakerato inizia mettendo lo shaker e i bicchieri nel freezer per qualche minuto. Questa operazione ti permette di conservare a lungo la cremosità del caffè, quindi questo è un passaggio molto importante.

Step 2

Preparate due tazzine di caffè ristretto per evitare che il caffè shakerato risulti eccessivamente acquoso e perda velocemente l’intensità del suo aroma.

Step 3

Metti il ghiaccio e lo zucchero liquido nello shaker (è il segreto per ottenere la  cremina che ricopre il il caffè shakerato). Per prepararlo in casa, è sufficiente mescolare 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di acqua bollente, mescolare bene e lasciar raffreddare il tutto prima del suo utilizzo. Infine aggiungi il caffè e agita bene e in modo energico lo shaker.

Step 4

Apri lo shaker, versa il contenuto e gustati subito il tuo caffè shakerato!

Un consiglio

Come hai potuto vedere, preparare questa squisita bevande è davvero semplice, tuttavia è fondamentale seguire i passaggi nell’ordine in cui te li abbiamo elencati.

Il caffè che abbiamo utilizzato è il Crema Bar, ma qualsiasi miscela Caffè Tre Ceri scegli e in qualsiasi formato ti dà lo stesso golosissimo risultato.

Facci sapere se provi questa ricetta e cosa ne pensi e, se ti va, condividila sui nostri canali social!