Blog

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Qual è l’ora perfetta...

Qual è l’ora perfetta per bere il caffè?

Cominciare la giornata con una buona tazza di caffè è indubbiamente uno dei piaceri della vita.

Gustare l’espresso al mattino appena sveglio o al bar prima di cominciare il lavoro è uno dei rituali preferiti da molti italiani: diciamolo, è il nostro migliore alleato quando abbiamo bisogno di qualcosa che ci dia la giusta motivazione.

Ci sono però certe fasce di orario particolarmente indicate per assumere caffeina, almeno secondo la scienza.

Qual è l’ora perfetta per bere il caffè?

Che ci crediate o meno, esiste un’ora perfetta, un momento particolare di mattina in cui bere il caffè per far si che i suoi benefici siano più efficaci.

Secondo un recente studio condotto dal neuroscienziato e ricercatore Steven Miller, dell’University of the Health Sciences di Bethesda, Maryland, l’orario migliore per bere caffè è tra le 9:30 e le 11:30 di mattina.

Il motivo dietro questa risposta sta tutto nel nostro famoso ritmo circadiano.

Il ritmo circadiano è una sorta di orologio interno che ci permette di essere sincronizzati con i ritmi naturali, come il susseguirsi del giorno e della notte.

Secondo la scienza, nell’orario compreso tra le 8:00 e le 9:00 di mattina, da mezzogiorno alle 13:00 e dalle 17:30 alle 18:30  è il lasso di tempo che il nostro corpo ha il livello più alto di cortisolo (un ormone molto importante che ci tiene svegli e attiva il nostro sistema di allerta). Durante queste fasce orarie, il nostro corpo ha bisogno di una quantità di caffè maggiore, quindi se non si vuole esagerare meglio aspettare un’oretta prima di bere un buon espresso. Per questo si dice che l’orario migliore sia verso le 9.30 di mattina, un’altra ora indicata è nel primo pomeriggio.

Queste sono indicazioni che la scienza ci suggerisce, ma l’assunzione di caffè dipende molto dalle abitudini e dal gusto. Da noi a Caffè Tre Ceri, per esempio, è sempre l’ora perfetta per bere l’espresso italiano, quello buono.